Home / Blog / Natale: decorazioni fai da te, sostenibili, economiche e divertenti.

Blog

Natale: decorazioni fai da te, sostenibili, economiche e divertenti.

4, Dicembre, 2019 | Notizia | Blog

Natale è alle porte e bricolage e creatività si scatenano! Per contrastare da subito le corse frenetiche ai negozi e le smanie dei mille regalini, ci possono essere alcuni fruttuosi passatempi casalinghi che hanno davvero tanti lati positivi: ci rilassano, sono un bel modo di condividere (con la famiglia o gli amici) un po' di tempo in modo sano e creativo, ci restituiscono manualità e spirito di osservazione e ... non ultimo: si trasformano in affettuosi pensieri natalizi!


L'albero (di Natale) da parete

Raccogliamo alcuni rami spogli di alberi o di cespugli che abbiano tra loro un diametro simile ma lunghezza diversa; spogliamoli delle foglie o dei rametti in eccesso fino a farli diventare lineari. Ordiniamoli dal più corto al più lungo per formare il classico "triangolo" ad albero di Natale e colleghiamo i rami equidistanti con dello spago o della corda affinché l'albero mantenga una sua forma.

A questo punto, via alla fantasia! Posso decorare con infinite possibilità la mia nuova "scultura" natalizia: fasciare i rami con stoffe colorate, collegare delle luci natalizie per dare calore, appendere le più varie decorazioni, meglio se anch'esse fatte in casa con forbici, colla e filo: cartoncino, cotone, bottoni, pezzetti di legno, glitter, e ci si inventa tutto quel che si vuole!


La ghirlanda con i rotoli di cartoncino

Questo è un vero "gioco" adatto ai lunghi pomeriggi invernali in famiglia, tra nonne o genitori e bambini: gli elementi sono semplicissimi e il risultato abbastanza veloce e di facile attuazione.
Dopo aver visto queste immagini non riuscirete più a buttare le anime di cartoncino della carta da cucina o della carta igienica!

Prendiamo una decina di cartoncini della carta da cucina, coloriamoli interamente (a tempera o acquarelli) di verde o di rosso e tagliamoli a strisce sottili di circa un paio di centimetri: ne ricaveremo dei petali ovali. A questo punto la nostra fantasia si può scatenare su come metterli insieme (a quattro a quattro, simmetrici a coppie, ripiegati e incastrati l'uno sull'altro) perché la ghirlanda abbia fiori e foglie diversi.

Un po' di ingegno, colla a caldo, vinavil e/o una pinzatrice, qualche minima decorazione (perline o strass rossi, qualche fiocco o qualche bacca, un po' di polvere di glitter) e il lavoro è pronto!

Fonte: Youtube


Saponi natalizi all'olio d'oliva fatti in casa

E non possiamo che concludere con il nostro olio d'oliva!

Chi, come noi, ama l'"oro verde" sa bene che non è solo il più sano dei condimenti, ma sa anche che è una panacea per mille situazioni. Tra i tanti usi per l'estetica e il benessere, quello di essere un ottimo emolliente per la pelle è tra i più riconosciuti. Produrre il sapone all'olio d'oliva non è difficile e lo si può fare anche a casa senza troppi sforzi (con la fusione a caldo o a freddo) unendo l'olio all'acqua distillata e (con molta attenzione) alla soda caustica.

Perché esso diventi anche un bel regalo natalizio lo sforzo è davvero minimo: se vogliamo aromatizzarlo con qualche spezia natalizia (la cannella, l'anice, il cioccolato) è sufficiente mescolarne la polvere con il composto ancora liquido, prima della solidificazione (e già avrà un profumo di Natale!).

Per aiutare anche l'occhio possiamo - nella stessa fase di preparazione - cospargere di decorazioni la base degli stampi: scegliamo delle scaglie di sapone rosso, o dei glitter o ancora delle paillettes natalizie e le poniamo sul fondo delle forme, prima di versarci sopra il preparato del sapone ancora liquido. Una volta raffreddato e solidificato il sapone viene rovesciato dalle forme e porta sulla parte superiore le decorazioni che già da sole trasformano la saponetta in un grazioso cadeau.

Fonte: comefareconbarbara.it

© 2017 Sasso – P.iva 06271510965