L’estate sta finendo
Parafrasando la celeberrima canzone degli anni Ottanta, prendiamo come monito questo famoso verso per prepararci al rientro dalle vacanze estive e affrontare senza troppi traumi la ripresa della routine lavorativa.
Il sole e il caldo che ancora temperano le giornate di fine estate aiutano, certo, l'umore: forse non quando, però, abituati alle nuotate al mare o alle camminate in montagna, ci si ritrova rinchiusi in un ufficio.
Anche le abitudini alimentari influiscono in modo sensibile sulle nostre energie emotive e cognitive e, quando ben equilibrate, sono un grande aiuto per affrontare al meglio i cambiamenti. Leggerezza e idratazione a tavola sono le parole d'ordine da tener presenti quando si ripristina la normale vita lavorativa dopo la pausa estiva.

Per i pasti principali è bene evitare l'eccesso di condimento e di grassi: una buona risposta dunque può sicuramente essere il pesce che contiene ottime quantità di vitamine, acidi grassi (tra cui i preziosi Omega 3) e tanto iodio.

Il cibo si conferma, dunque, sempre più un alleato prezioso per il nostro benessere, soprattutto se usato e sfruttato in maniera corretta. Con pochi accorgimenti e la giusta cura esso può rendere più semplice l'approccio fisico e psicologico al cambiamento: mangiamo bene, con gusto e attenzione, e il rientro dalle vacanze sarà una passeggiata!
