Home / Blog / La menta, freschezza di natura

Blog

La menta, freschezza di natura

20, Luglio, 2018 | Notizia | Blog

La menta è una pianta dal profumo freschissimo, molto diffusa e conosciuta in tutta Europa. E’ proprio nell’antico continente che ritrova le proprie origini: anch’esse cosi antiche tanto che se ne parla già nei testi della mitologia greca dove è raccontata come ninfa degli inferi trasformata in erba.


Proprietà

Dai cibi alle bevande, dalle caramelle ai medicinali, dagli oli essenziali ai detergenti, la menta è tra le piante aromatiche più poliedriche in commercio: se ne conoscono oltre 600 specie ed è utilizzata nelle forme e nei contesti più disparati.
Ricchissima di minerali (in particolare magnesio e potassio) e di vitamine, la menta ha proprietà benefiche per la digestione, grazie alla stimolazione dell'attività gastrica è ottima per il mal di mare o il mal d'auto e funge anche da blando analgesico.
Ha inoltre capacità antistaminiche: l'estratto di foglie eleva al massimo le proprietà antibatteriche e decongestionanti del mentolo, concedendo sollievo ad allergie e riniti.
Una qualità meno nota della menta è il suo essere un'erba stimolante; una sorta di "ricarica" per chi sentisse indebolite le energie: può essere ingerita, inalata con il vapore oppure applicata sul corpo come crema oppure se ne può mettere qualche goccia del suo olio essenziale sul cuscino prima di coricarsi per trarne beneficio al risveglio.
E’ bene però non abusarne: Un rischio concreto causato da un utilizzo non attento è quello di risultare simile a uno psicofarmaco eccitante o uno stupefacente, quindi attenzione a non abusarne!


Curiosità

Volete lenire i reumatismi e i piccoli dolori posturali? Oppure avete voglia di un massaggio che insieme tonifichi e rilassi?

Diluite poche gocce d'olio essenziale di menta in un cucchiaio da minestra colmo di olio d'oliva e spalmatelo sulla pelle per il trattamento. Vi sentirete rinvigoriti e pieni d'energia!


Ricette con la menta

Gazpacho all'anguria

Gazpacho all'anguria

 

Frittata di zucchine

Frittata di zucchine

 

Barchette di melanzane grigliate

Barchette di melanzane grigliate

 

© 2017 Sasso – P.iva 06271510965