Home / Blog / Ingrediente del mese: La Carota

Blog

Ingrediente del mese: La Carota

5, Luglio, 2019 | Notizia | Blog

Amica dei grandi e anche dei bambini, per il suo vivacissimo colore arancione, la carota è una costante alleata sulle tavole italiane.

È un ortaggio spontaneo, diffuso nei paesi dal clima temperato e molto facile da coltivare.
La sua origine è antichissima: molte sono le prove del suo uso nell'antica Grecia e probabilmente - proprio grazie alla semplice coltivazione - esisteva già nel mondo preistorico e nelle prime civiltà ed è sopravvissuta fino ad oggi.

Nella "nostra" dieta mediterranea la carota è praticamente ovunque: dagli antipasti (come semplice crudités, nelle torte salate o nei vol-au-vent) ai soffritti e alle zuppe; dal condimento degli arrosti e degli stufati, al contorno per qualsiasi alimento a base di carne. Per il consumo quotidiano viene anche semplicemente cotta al vapore o consumata cruda, addentata come un fresco snack oppure tagliata a julienne e condita con olio e sale.

Il suo sapore naturalmente dolce rende la carota un ottimo ingrediente anche per i dolci, soprattutto i soffici pan di spagna o le basi asciutte delle torte.


Per essere certi di voler gustare al meglio una carota, quando la compriamo è bene assicurarsi che sia sufficientemente dura, che sia ricca di "barbetta" verde (la parte superiore, che spunta dalla terra), che abbia un cuore interno sottile, di un colore arancione forte e molto rigido.

Prima di mangiarla la carota va grattata nella parte esterna, lavata e ben ripulita dalla terra (essendo una radice può ritenerne molta). Poi va consumata entro poche ore (se cruda) o uno o due giorni (se cotta) e svolge così il suo ruolo da vero "gioiello" della tavola.

Gioiello, sì, perché le sue proprietà benefiche davvero non si contano.

Le più note, anche nell'immaginario quotidiano, sono l'influenza benefica sulla vista e sull'abbronzatura. Tra i più frequenti "consigli della nonna" (che per chi ama il vivere lento, la naturalezza dell'alimentazione e il benessere, rimangono sempre dei riferimenti molto importanti!) ci sono sempre stati, infatti, i famosi detti "Mangia le carote, che così ci vedi meglio" e "Più carote mangi, più ti abbronzi".

La prima di queste proprietà è dovuta a una importante presenza di vitamina A, che contribuisce a preservare bene le funzionalità e i tessuti dell'occhio: questa proprietà della vitamina è comprovata a livello scientifico e utilizzata largamente anche in campo medico.


Il carotene (alfa e beta), invece, non è "abbronzante" come l'immaginario vorrebbe, ma è una sostanza che, una volta assunta, agisce solo a livello sottocutaneo, non stimolando dunque le cellule "abbronzanti" come la melanina. Il carotene però si inserisce nella pelle come importante riparatore dei tessuti, lisi dalla troppa luce o dall'acqua salata: insomma, non "abbronza" ma fa sì che il sole si poggi su una pelle sana, pronta a rigenerarsi e rispondere meglio agli attacchi esterni.

I carotenoidi, inoltre, hanno ottime proprietà anti ossidanti e sono solubili nei grassi: per questo aumentano la loro disponibilità all'assorbimento (e quindi la loro capacità nutritiva) quando sono associate a condimenti come l'olio d'oliva.

Oltre a queste caratteristiche, le carote vantano anche la presenza di molti sali minerali (potassio, ferro, calcio, fosforo, sodio, magnesio), vitamine - oltre alla A anche le vitamine B ed E, il levulosio e il destrosio.

Grazie a tutte queste capacità, tra gli altri vantaggi dell'assunzione di carote ci sono anche la difesa del fegato e dell'apparato intestinale e digerente, la stimolazione del latte materno, la forte capacità lenitiva.


Un vero toccasana, dunque. Un alleato che dalle nostre tavole non deve mai mancare e che anche i più piccoli possono accettare senza troppa fatica: il colore è vivacissimo e invitante, e chi tra i più piccoli non conosce Bugs Bunny?

CURIOSITÁ: la carota ha anche varietà nere, bianche, rosse e gialle. Esse possono essere più o meno dolci, più o meno dense, più o meno dure.

Pur con caratteristiche organolettiche diverse, i benefici tipici delle carote rimangono anche in esse e sono appannaggio di ... tutti i colori!


Ricette con le carote

Lasagne vegetariane

Lasagne vegetariane

 

Spiedini di gamberi

Spiedini di gamberi

 

Tortine alle carote

Tortine alle carote

 

© 2017 Sasso – P.iva 06271510965