Halloween Made in Italy

In verità Halloween ha le sue più profonde radici nel nord dell'Europa, in particolare nelle tradizioni degli antichi celti - popoli di agricoltori e pastori: tra fine ottobre e inizio novembre essi celebravano l'inizio della stagione invernale propiziandosi il regno dei morti. Dall'Europa il rito è passato in America, dove ha perso le connotazioni esoteriche per divenire più ironico e paradossale, fino all'attuale spettacolarizzazione spinta.

In molte regioni italiane la zucca (preferibilmente quella tipica tonda e arancione diffusa nell'immaginario) veniva usata come contenitore dove raccogliere vini e cibi da lasciare in strada ai morti che la notte del 2 novembre tornano alla vita terrena e potrebbero essere affamati. O ancora le candele accese dentro le zucche scavate potevano servire per far strada sempre ai morti perché trovassero l'entrata delle case dove andare a rifocillarsi, o per rischiarare gli angoli delle strade nei quali nella notte la gente porta cibi e bevande.

E ancora una volta è il cibo a fare da simbolo in questo rapporto e in tutte le scaramanzie che vi sono legate, e in particolare la zucca: un frutto che può solo creare attorno sé una piacevole aria di festa, scacciare i brutti pensieri esorcizzandoli e - perché no - anche essere al centro di mille prelibate ricette.
Ricette con la zucca
Zucca ripiena
|
Flan di zucca
|
Pasta al pesto di prezzemolo e zucca
|
Scones alla zucca
|




