Home / Blog / Food trend

Blog

Food trend

11, Giugno, 2019 | Notizia | Blog

Salutare e un po’ esotico? Sì, è proprio questo il trend del 2019 che si rifletterà anche sui piatti freschi dell’estate, dalle insalate fino al gelato ed al dessert.

Fra gli ingredienti più trendy del momento abbiamo scelto jackfruit, cristofina e canapa. Fanno bene, e ci portano a spostare lo sguardo su prodotti che arrivano da altri continenti.

Iniziamo dal frutto più grande del mondo, un po’ spinoso e verdissimo: è il jakcfruit. Lo avete mai visto? Ha origini asiatiche e in italiano si chiama giaco, ha un sapore che per alcuni è simile al tofu e, infatti, viene utilizzato al posto della carne.


Per chi vuol andare la solita triade di lenticchie, fagioli e ceci, è sempre più di moda la cristofina. E’ un legume molto comune in Messico e Guatemala, simile ad un frutto verde con La polpa molto soda.

In America Latina oltre che a tavola, viene impiegato per creme e prodotti di salute e di bellezza poiché è ricco di antiossidanti.

E la canapa? Non si può usare in ambito alimentare, ma per la produzione di nuovi prodotti alimentari e snack è in crescita l’utilizzo dei fitocannabinoidi, derivati della cannabis sativa. Cosa sono? Si tratta di cuori di canapa, semi e oli di canapa.


Interessanti, innovativi, salutari, golosi e anch’essi un po’ esotici i trend per gelato e dessert.
Gelato? Violetto, come la patata viola. Dessert? Sì, di hummus ovvero di ceci ma non te ne accorgi. Vi piace osare nuovi gusti? Ecco, allora, il gelato all’acqua di rosa oppure ai fiori d'arancio. Il sapore esotico dello zafferano, la cui patria di elezione è l’Iran, ed il gelato con questo ingrediente che …per noi, passa dal risotto al cono gelato.

Chi l’ha detto che il gelato deve essere solo a base di latte vaccino? Al posto del (classico) fior di latte è arrivato il fior di bufala. Per chi associa il sapore ad un gusto più digeribile, ci sono i gelati di latte di asina e persino di cammella! Niente latte? Allora, il gelato può avere come base il nostro amato olio extra vergine di oliva frutto della maestria olearia della tradizione italiana.


Frutta sì, ma tropicale: acerola, mango, caju, cocco e granella di cocco.

Chi vuole stupire, non potrà fare a meno del dessert alla tahina, perfetto per i vegani: è a base di semi di sesamo, sciroppo d’agave, latte di soia e panna di soia non dolcificata, con croccante di sesamo.

Dal sapore medio orientale è pure l’hummus dolce, e vegano, visto che è il suo principale ingrediente sono i ceci.

Leggerezza anche per il budino all’acqua di cocco, per una estate 2019 davvero speciale.

© 2017 Sasso – P.iva 06271510965