Home / Generazioni Sasso / Antipasti / Involtini di melanzane

Antipasti

Involtini di melanzane

16, febbraio, 2017 | Ricetta | Categorie: Antipasti, Ricette

Preparazione

Mondate le melanzane, affettatele per il lungo e tenetele sotto sale per un'oretta. Sciacquatele e asciugatele ponendole su carta da forno. Fatele arrostire dai 2 lati su una piastra di ghisa.

A parte, mescolate il prosciutto tritato con la mozzarella a dadini, il pecorino e la menta che avrete tritato servendovi di un coltello o di una mezzaluna.

Dividete la farcitura su ogni fetta di melanzana e arrotolatela formando degli involtini che chiuderete con uno stecco da cucina.

Ponete gli involtini su una teglia unta di Olio Extra Vergine di Oliva, cospargeteli con il pane grattato, il parmigiano e olio d'oliva dal profumo deciso.

Mettete la teglia in forno a 200 gradi. Per i primi 30 minuti coperta con la stagnola e per i restanti 15 minuti scoperti, in modo da far formare la crosta. Abbiate cura di controllarli 5 o 7 minuti dopo averli scoperti, per evitare che si brucino.

Disponete nei piatti e guarnite con delle foglioline di menta fresca.

Consiglio: alle melanzane potrete sostituire le zucchine, purché di grande dimensione altrimenti sarà difficile farcirle.

Il consiglio

Olio Extra Vergine di Oliva Classico Sasso

involtini_di_melanzane

Prodotto Sasso: Bio

Portata: Antipasti

Difficoltà: Media

Tempo di preparazione: 45 min.

© 2017 Sasso – P.iva 06271510965