Ingrediente del mese: La Carota

È un ortaggio spontaneo, diffuso nei paesi dal clima temperato e molto facile da coltivare.
La sua origine è antichissima: molte sono le prove del suo uso nell'antica Grecia e probabilmente - proprio grazie alla semplice coltivazione - esisteva già nel mondo preistorico e nelle prime civiltà ed è sopravvissuta fino ad oggi.
Nella "nostra" dieta mediterranea la carota è praticamente ovunque: dagli antipasti (come semplice crudités, nelle torte salate o nei vol-au-vent) ai soffritti e alle zuppe; dal condimento degli arrosti e degli stufati, al contorno per qualsiasi alimento a base di carne. Per il consumo quotidiano viene anche semplicemente cotta al vapore o consumata cruda, addentata come un fresco snack oppure tagliata a julienne e condita con olio e sale.
Il suo sapore naturalmente dolce rende la carota un ottimo ingrediente anche per i dolci, soprattutto i soffici pan di spagna o le basi asciutte delle torte.

Prima di mangiarla la carota va grattata nella parte esterna, lavata e ben ripulita dalla terra (essendo una radice può ritenerne molta). Poi va consumata entro poche ore (se cruda) o uno o due giorni (se cotta) e svolge così il suo ruolo da vero "gioiello" della tavola.
Gioiello, sì, perché le sue proprietà benefiche davvero non si contano.
Le più note, anche nell'immaginario quotidiano, sono l'influenza benefica sulla vista e sull'abbronzatura. Tra i più frequenti "consigli della nonna" (che per chi ama il vivere lento, la naturalezza dell'alimentazione e il benessere, rimangono sempre dei riferimenti molto importanti!) ci sono sempre stati, infatti, i famosi detti "Mangia le carote, che così ci vedi meglio" e "Più carote mangi, più ti abbronzi".
La prima di queste proprietà è dovuta a una importante presenza di vitamina A, che contribuisce a preservare bene le funzionalità e i tessuti dell'occhio: questa proprietà della vitamina è comprovata a livello scientifico e utilizzata largamente anche in campo medico.

I carotenoidi, inoltre, hanno ottime proprietà anti ossidanti e sono solubili nei grassi: per questo aumentano la loro disponibilità all'assorbimento (e quindi la loro capacità nutritiva) quando sono associate a condimenti come l'olio d'oliva.
Oltre a queste caratteristiche, le carote vantano anche la presenza di molti sali minerali (potassio, ferro, calcio, fosforo, sodio, magnesio), vitamine - oltre alla A anche le vitamine B ed E, il levulosio e il destrosio.
Grazie a tutte queste capacità, tra gli altri vantaggi dell'assunzione di carote ci sono anche la difesa del fegato e dell'apparato intestinale e digerente, la stimolazione del latte materno, la forte capacità lenitiva.

CURIOSITÁ: la carota ha anche varietà nere, bianche, rosse e gialle. Esse possono essere più o meno dolci, più o meno dense, più o meno dure.
Pur con caratteristiche organolettiche diverse, i benefici tipici delle carote rimangono anche in esse e sono appannaggio di ... tutti i colori!
Ricette con le carote
Lasagne vegetariane
|
Spiedini di gamberi
|
Tortine alle carote
|



