Home / Blog / L’estate sta finendo

Blog

L’estate sta finendo

10, Settembre, 2018 | Notizia | Blog

Parafrasando la celeberrima canzone degli anni Ottanta, prendiamo come monito questo famoso verso per prepararci al rientro dalle vacanze estive e affrontare senza troppi traumi la ripresa della routine lavorativa.

Il sole e il caldo che ancora temperano le giornate di fine estate aiutano, certo, l'umore: forse non quando, però, abituati alle nuotate al mare o alle camminate in montagna, ci si ritrova rinchiusi in un ufficio.

Anche le abitudini alimentari influiscono in modo sensibile sulle nostre energie emotive e cognitive e, quando ben equilibrate, sono un grande aiuto per affrontare al meglio i cambiamenti. Leggerezza e idratazione a tavola sono le parole d'ordine da tener presenti quando si ripristina la normale vita lavorativa dopo la pausa estiva.


Un ottimo alleato per risentire meno del cambiamento di stagione è la frutta: naturale e gustosa, non appesantisce e la si può mangiare sempre; inoltre la sua dolcezza soddisfa i palati più "stressati", assicurando il giusto apporto di vitamine e sali minerali.

Per i pasti principali è bene evitare l'eccesso di condimento e di grassi: una buona risposta dunque può sicuramente essere il pesce che contiene ottime quantità di vitamine, acidi grassi (tra cui i preziosi Omega 3) e tanto iodio.


Anche i latticini, le banane, le piante erbacee e i piselli giocano un ruolo favorevole per il nostro organismo e possono darci energia nuova grazie ad alcune molecole di cui sono ricchi che hanno proprietà benefiche per l'umore (che stimolano in modo organico le cellule del sistema nervoso ed influiscono in modo positivo sulle energie psichiche).

Il cibo si conferma, dunque, sempre più un alleato prezioso per il nostro benessere, soprattutto se usato e sfruttato in maniera corretta. Con pochi accorgimenti e la giusta cura esso può rendere più semplice l'approccio fisico e psicologico al cambiamento: mangiamo bene, con gusto e attenzione, e il rientro dalle vacanze sarà una passeggiata!

© 2017 Sasso – P.iva 06271510965