Home / Blog / Ingrediente del mese: La Melanzana

Blog

Ingrediente del mese: La Melanzana

1, Agosto, 2019 | Notizia | Blog

Sono qui dall'altra settimana
Medita la timida melanzana
Mi hanno messo in fondo ad un cassetto
Ma non mi lamento mentre aspetto

Sono schiva è un fatto di natura
Ma sbaraglio tutta la verdura
Perché a dire il vero son la sola
Col vestito lustro in pelle viola**


Un ingrediente facilissimo da trovare in estate (nel nostro Paese nasce soprattutto al Sud, ma è davvero molto diffuso ovunque) è la melanzana, ortaggio della famiglia delle solanacee (come il peperone).

Un ingrediente umile, facile da conservare e da trattare, pieno di ottime proprietà - che ora vedremo - e fondamentale elemento della dieta mediterranea.

Depurativo e diuretico: contiene tantissima acqua e per questo aiuta a drenare il corpo, espellere l'acqua in eccesso e liberarsi delle tossine. E soprattutto in estate ce n'è davvero tanto bisogno! Con lo stesso principio aiuta il fegato poiché stimola la produzione di bile e alleggerisce la sua attività.


Antiossidante: acido caffeico, antociani, nasunina ... nomi "bizzarri" che portano con sè tanto beneficio. La melanzana è ricca di questi (e altri) anti ossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi e prevengono per questo la degenerazione cellulare prodromica del cancro.

Inoltre alcune di queste molecole aiutano i vasi sanguigni a mantenere elasticità, prevenendo le malattie cardiovascolari.

Anti-stanchezza: ferro, rame e vitamine! Per l'estate sono sostanze essenziali sia per combattere il caldo, sia per chi soffre d'anemia (e nel periodo estivo patisce ancor di più), sia perchè contenendo tantissime vitamine aiutano a recuperare le energie e a tenere fresca perfino la mente e le attività cerebrali!


Queste, molto in breve, solo alcune delle caratteristiche della melanzana, che accompagna le estati di tutti i paesi del Mediterraneo (in Italia i piatti si sprecano, ma anche in Grecia e nel Nord dell'Africa la melanzana è una vera regina).

Concludiamo con un cenno al rapporto di questo "magico" ortaggio con il nostro amato olio: il connubio è a dir poco perfetto per esaltare reciprocamente i gusti.

Si pensi alla combinazione di una semplice melanzana grigliata coperta da un filo d'olio: uno squisito pizzicore solletica il palato, ammorbidito dalla rotondità e dall'intensità dell'olio extravergine ... ed è subito sapore di vacanza!


** i versi sono della poetessa Chiara Carminati e sono tratti da un libro (edito da Panini) dedicato alla prima infanzia: "MelaCanti". La melanzana è qui usata metaforicamente per raccontare ai più piccoli come vincere la timidezza, come non farsi mettere da parte e avere più fiducia in se stessi. Ci è sembrato un esempio particolarmente calzante per una pietanza tanto popolare e "povera" quanto importante, gustosa, versatile in cucina e ricchissima di benefici!


Ricette con le melanzane

Melanzane alla pizzaiola

Melanzane alla pizzaiola

 

Spiedini di melanzane fritti

Spiedini di melanzane fritti

 

Rotolini di melanzane

Rotolini di melanzane

 

© 2017 Sasso – P.iva 06271510965