Home / Blog / Ingrediente del mese: Fave e Piselli

Blog

Ingrediente del mese: Fave e Piselli

1, Maggio, 2019 | Notizia | Blog

L’orto, una miniera di colori e di sapori.

La bella stagione, le escursioni fuori città, le fattorie didattiche in cui andare con la famiglia a scoprire il menu che ci propone madre natura: sono tutte occasioni, ghiotte, per saperne di più.

Tra i vari ortaggi troviamo fave e piselli due legumi che vanno solitamente in coppia. Perché? La saggezza contadina ci ha insegnato che la loro semina avviene insieme: un filare è di fave mentre quello successivo è di piselli.

La loro piacevolezza è già arrivata sulle nostre tavole con le primizie, ma è a maggio che la produzione diventa più abbondante.


Nell'arcobaleno dei legumi, che arricchiscono di calcio la nostra alimentazione, fave e piselli si differenziano da fagioli, lenticchie, ceci e cicerchie che si consumano cotti. La cottura, però, distrugge in parte vitamine e minerali dei legumi. Fave e piselli sono l’eccezione: possiamo piacevolmente assaporarli anche crudi.

Sempre all'insegna di una dieta sana, in cui l’olio di oliva non manca mai, le fave in questa stagione sono un cibo ideale anche per contribuire a tenere sotto controllo il peso poiché sono composte per l’85% di acqua e con poche calorie.

Un filo di olio di oliva è l’alleato ideale per rendere gustosi, e perfetti da un punto di vista nutrizionale, una minestra di fave e piselli, un tortino di riso col cuore di piselli, fave alla Toscana col pomodoro, tagliatelle con favette fresche e pecorino. La fantasia gastronomica può sbizzarrirsi senza limiti con questi due ingredienti.


A differenza delle fave secche, dalle quali con le patate si realizza una ottima purea all'olio di oliva, di piselli secchi oramai ne consumiamo pochissimi.

La moderna alimentazione punta sui piselli surgelati e su quelli in scatola. Ormai i piselli secchi si trovano per lo più nelle zuppe pronte con farro oppure orzo, che cuociono velocemente e senza aver messo a bagno la sera prima gli ingredienti.

Nel meraviglioso mosaico dei cibi del mondo scopriamo che fave e piselli, prima di arrivare sulla nostra tavola, hanno avuto entrambi origini asiatiche.


Le fave erano apprezzate già dagli antichi romani e, da sempre, sono state considerate la carne dei poveri per il loro potere nutrizionale eccellente. Sono state ritrovate come nutrimento degli antichi egizi ma, ancora molto prima, nei villaggi neolitici. Squisita delizia è quella delle fave fresche maritate col pecorino anch’esso fresco, accompagnate da buon pane casereccio.

Il lungo viaggio dei piselli fino al Mediterraneo pare che sia iniziato in India. Le regioni italiane con le più estese coltivazioni di piselli sono Emilia Romagna, Puglia, Sicilia, Campania e Veneto. Fra le tante varietà tradizionali, ci sono i gustosissimi piselli da sgranare tondi o rugosi. C’è poi il pisello mangiatutto chiamato anche taccola, di cui si mangia pure il baccello.


Ricette con Fave e Piselli

Bruschetta con burrata e verdure

Bruschetta con burrata e verdure

 

Tagliolini con salmone e piselli

Tagliolini con salmone e piselli

 

Vignarola

Vignarola

 

© 2017 Sasso – P.iva 06271510965