Home / Blog / Meglio un uovo oggi…

Blog

Meglio un uovo oggi…

12, Febbraio, 2019 | Notizia | Blog

"Come nutrimento l’uovo è migliore di tutti gli altri cibi, presi in quantità non superiore al volume dell’uovo stesso". Così cita il Talmud, testo che raccoglie commenti e considerazioni della cultura ebraica e che risale al tempo della romanità cristiana.

È davvero impossibile, dunque, pensare al nostro sistema alimentare senza l'uovo, ingrediente completo, nutriente e ricco di significati.


L'uovo infatti è per eccellenza simbolo di vita, fertilità, resurrezione; la sua forma perfetta evoca forze magiche e potenti e spesso è accostato al concetto di purezza.

Viene citato e rappresentato da millenni, lo si ritrova in svariate discipline, dalla mitologia all'arte, dalla matematica alla letteratura: insomma un passepartout (non solo in cucina) presente e fondamentale in molte culture da tempi remoti ad oggi, e fulcro di molte simbologie, anche diverse e lontane tra loro.


L'immaginario più comune inquadra il consumo dell'uovo in primavera, ma è di fatto solo una convenzione, poiché l'uovo è un alimento disponibile tutto l'anno e che - grazie alla ricchezza del suo contributo alimentare - è bene consumare in ogni stagione.

Esso fornisce circa 7 g di proteine contenenti tutti gli amminoacidi essenziali, che l'organismo non produce; ha molti sali minerali, una buona quantità di ferro e di zinco e, grazie ad alcune lecitine, aiuta a combattere l'indurimento delle arterie.

Anche il guscio può essere utile (frantumato o polverizzato) come rimineralizzante grazie al carbonato di calcio che contiene.


Protagonista versatile di tantissime ricette salate e dolci, è uno dei pochi alimenti che sulle tavole europee si trova dal mattino alla sera (colazione, pranzo e cena), accontentando tutti i gusti e lasciandosi ... trattare in tantissimi modi diversi: sodo, a la coque, affogato, al vapore, fritto, al tegamino da solo o come ingrediente aggiuntivo. Immancabile, naturalmente, in tutte le composizioni dei dolci.

Curiosità

L'uovo che normalmente si consuma (in particolare in Italia e in Europa centrale) è quello di gallina, ma le uova commestibili sono anche quelle di altri animali (di dimensioni, colori e proprietà nutritive diverse): le uova di struzzo, quaglia, oca, anatra, storione.


Ricette con l'uovo

Cicerchiata

Cicerchiata

 

Biscotti salati al sesamo

Biscotti salati al sesamo

 

Castagnole al forno

Castagnole al forno

 

© 2017 Sasso – P.iva 06271510965