Home / Blog / Come rendersi amico il “Generale Inverno”

Blog

Come rendersi amico il “Generale Inverno”

20, Gennaio, 2019 | Notizia | Blog

Quando non abbiamo la fortuna di poterci concedere qualche settimana sulla neve, tra baite e piste da sci, l'inverno può sembrare una stagione davvero critica per i tanti disagi che il freddo talvolta causa alla nostra vita quotidiana.

Eppure bastano pochi accorgimenti per accettare le temperature rigide con naturalezza e senza disagi. Cominciamo dagli ambienti nei quali abitiamo: una temperatura troppo alta (superiore ai 21 o 22 gradi) può essere confortevole all'inizio, ma porta l'aria a divenire troppo secca e il fisico, così, ad impigrirsi.

Anche per il vestiario l'eccesso di caldo non è un'idea vantaggiosa: il consiglio è quello di vestirsi a strati, con abiti leggeri sovrapposti, per potersi agevolmente adattare a diverse temperature e per aumentare la compattezza dei tessuti.


Naturalmente l'alimentazione è un'alleata principe per affrontare l'inverno, anche il più pesante.

La prima indicazione è di non trascurare il consumo di tutte quelle vitamine che ci mantengono alte le difese immunitarie (betacarotene, vitamina C ed E) e di non tralasciare alcun componente della dieta equilibrata: legumi e pesce per le proteine, pasta (meglio se integrale) e riso per i carboidrati, tutti necessari nelle giuste dosi, ma senza appesantire il sistema digerente.


Anche il consumo di liquidi, nonostante il freddo non inviti a sorseggiare acqua o bevande, è importante per un corretto equilibrio. Il consiglio è di sostituire o rinforzare il comune impiego d'acqua con tisane: ce ne sono tantissime, tra cui quelle fitoterapiche con proprietà benefiche sull'apparato digerente.

Un liquido da evitare senza deroghe è, invece, l'alcool in qualsiasi sua forma dal superalcolico al vino e la birra: a dispetto di un immediato sollievo esso causa una pericolosa dispersione di calore, rendendo il fisico molto più vulnerabile al freddo e all'ipotermia.


E, naturalmente, non può mancare il riferimento a un altro prodotto fondamentale per l'alimentazione italiana: il "nostro" oro verde che ha in sé gli straordinari poteri nutritivi ed energetici che ben conosciamo come irrinunciabili in qualsiasi stagione o a qualsiasi pasto.


© 2017 Sasso – P.iva 06271510965